Clicca sul tasto qui sotto per scaricare il regolamento

Regolamento del contest fotografico “Architettura popolare a La Salle”

Al fine di promuovere lo spirito di fratellanza e altruismo proprio della donazione di sangue e di emoderivati, nonché di rinsaldare il proprio legame con i Sallerèn, la sezione AVIS La Salle organizza un contest fotografico sul tema “Architettura popolare a La Salle”, in collaborazione con la Proloco La Salle e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di La Salle.
Il contest prevede immagini scattate nel territorio comunale di La Salle, che riproducano edifici, costruzioni e dispositivi architettonici in genere e che abbiano un uso comunitario (es. mulini, forni, alpeggi, fontane, cappelle, ecc.). Le immagini dovranno evidenziare appunto il senso di comunità e di fraternità tra gli abitanti di La Salle e/o i suoi frequentatori abituali od occasionali.
La partecipazione è gratuita e, per partecipare, i concorrenti devono rispettare le regole seguenti:
1. Il contest è aperto a tutti i residenti in Valle d’Aosta che realizzino o abbiano realizzato una fotografia a edifici, costruzioni e dispositivi architettonici ad uso comunitario nel territorio comunale di La Salle.
2. Sono ammesse fotografie in formato digitale con risoluzione pari ad almeno 300 dpi che rispettino il tema proposto, realizzate con qualsiasi apparecchiatura e utilizzando qualsiasi tecnica di ritocco. Le foto vanno inviate via e-mail all’indirizzo di posta elettronica avislasalle@gmail.com, indicando nell’oggetto della e-mail “Contest fotografico AVIS La Salle 2018”; nel testo della e-mail vanno invece precisati il titolo della fotografia nonché il nome e cognome dell’autore, la data di nascita, l’indirizzo e i recapiti telefonico ed e-mail.
3. Nel testo della e-mail dovrà altresì essere inserita una dichiarazione attestante che:
• le foto inviate per il contest sono state scattate e create dall’autore che le invia;
• le foto non contengono materiale osceno, esplicitamente sessuale, violento, offensivo o diffamatorio;
• le foto non contengono materiale discriminante per sesso, etnia e religione;
• l’autore ha ottenuto il permesso di pubblicare le foto dove compaiono persone.
4. A pena di esclusione, ogni partecipante potrà inviare al massimo due immagini.
5. Gli organizzatori hanno il diritto di eliminare dal contest le fotografie ritenute non idonee e non rispondenti ai suddetti criteri.
6. Qualora il concorrente sia minorenne, la documentazione di cui sopra dovrà essere presentata via e-mail da un genitore o un tutore, precisando che agisce in nome e per conto del minore stesso, del quale dovrà indicare le suddette generalità, indirizzo di residenza e di eventuale posta elettronica nonché recapito telefonico.
7. Tutte le foto inviate per il contest potranno essere liberamente e gratuitamente usate per qualsiasi attività da parte di AVIS La Salle, Pro Loco La Salle e degli enti patrocinanti, senza limitazioni di spazio e di tempo. L’autore della foto manterrà tutti i diritti di proprietà intellettuale e in ogni riutilizzo gli sarà riconosciuta la paternità.
8 Il contest terminerà il 23 settembre 2018. Non saranno prese in considerazione e-mail che perverranno oltre suddetto termine.
9. Le foto presentate saranno esposte in occasione della Festa del Pane Nero a La Salle.
10. Le foto presentate saranno sottoposte alla valutazione di una giuria tecnica composta da n.1 componente del direttivo di AVIS La Salle, da n.1 componente del direttivo della Pro Loco La Salle e da n.1 esperto in fotografia in qualità di presidente. Fra tutte le immagini partecipanti saranno selezionate tre foto tra le quali saranno designati un primo, un secondo e un terzo classificato. Ai premiati saranno rispettivamente attribuiti buoni acquisto in materiale fotografico del valore di 300, 150 e 75 euro.
Sarà anche assegnato un premio simbolico al partecipante più giovane e uno al più anziano, escludendo i tre premiati.
11. Il giudizio della giuria sarà insindacabile e inoppugnabile. Qualora un premiato non sia presente alla cerimonia di consegna, personalmente o con individuo all’uopo delegato tramite e-mail all'indirizzo avislasalle@gmail.com, manterrà il titolo ma il buono acquisto sarà consegnato al concorrente successivo in graduatoria.
12. I vincitori saranno contattati dagli organizzatori mediante posta elettronica entro il 30 settembre 2018. Saranno invitati a partecipare all’inaugurazione della mostra dedicata al contest e alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà il in occasione della Festa del Pane Nero (orario e luogo verranno confermati tramite e-mail).
13. Gli organizzatori non divulgheranno i dati sensibili dei partecipanti; solamente i nominativi e il comune di residenza dei vincitori saranno resi noti nel corso della premiazione, nel materiale promozionale e di comunicazione relativo. I nomi e i comuni di residenza degli autori delle fotografie esposte in mostra saranno
indicati accanto alle foto medesime.
14. Questo regolamento è pubblicato sulle pagine www.prolocolasalle.it e www.comune.lasalle.ao.it.
15. La partecipazione al contest implica la visione e l’accettazione dei termini previsti da questo regolamento.